Casa generalizia
È la casa generalizia delle Suore Francescane Ancelle di Maria dal 1933, anno in cui la Curia Arcivescovile di Firenze donò la chiesa e la canonica di S. Maria a Coverciano alla Congregazione. La chiesa, infatti, era diventata troppo piccola per servire la parrocchia ed era dislocata rispetto alla popolazione che stava crescendo.
Agli edifici della vecchia canonica restaurata, vennero aggiunte altre parti e nell’insieme il complesso assunse la forma attuale, localizzata alla periferia fiorentina fra la città e le colline fiesolane di Poggio Gherardo.
Di valore architettonico è la chiesa che data dal 1260, ma l’opinione di alcuni critici la fa risalire a date precedenti. I recenti restauri hanno riportato alla luce una antica finestra monofora a feritoia e l’occhio della facciata sopra la porta di ingresso. Questi elementi sono una caratteristica degli edifici in stile romanico del XII secolo.
L’oggetto artistico più interessante è la pittura del soffitto sopra il presbiterio raffigurante la Incoronazione di Maria come Regina del cielo e della terra. La pittura risale al XVII secolo ed è di anonimo fiorentino. Entro l’arco dell’antica abside, racchiusa da una cornice in pietra serena, troneggia la tela di ignoto pittore fiorentino del XVII secolo raffigurante l’Assunzione di Maria al cielo.
L’altare, l’ambone e il tabernacolo sono opera della scultrice Amelia Ciardi Duprè.
La comunità si dedica all’apostolato nella scuola, in parrocchia e offre percorsi di fede e accompagnamento spirituale.
Scuola
La Scuola Materna “S. Francesco” nasque nel 1938 nei locali della vecchia parrocchia di S. Maria a Coverciano su invito dell’allora arcivescovo di Firenze Cardinale Mistrangelo. L’attuale Scuola Elementare “Ancelle di Maria” risale al 1960. Nel 1963 venne concessa la parifica e nel 2000 la scuola fu riconosciuta come paritaria.
L’attenzione delle suore ad un insegnamento che ha sempre mirato alla formazione della persona nel rispetto delle capacità di ciascuno è stato raccolto dagli insegnanti laici che hanno affiancato sempre più le suore in questo delicato compito.
La Scuola dell’infanzia Paritaria “Francesco d’Assisi” ela Scuola PrimariaParitaria“Ancelle di Maria” si propongono di collaborare alla formazione integrale dei bambini nell’attuale contesto storico e culturale, ispirandosi alla vita e insegnamento di Gesù Cristo, unico Maestro, agli insegnamenti della Chiesa Cattolica e alla spiritualità francescana emariana.
Il progetto educativo è rivolto a tutti, anche a coloro che non professano la fede cattolica, per far sbocciare nei bambini una crescita come pieno sviluppo della persona umana nell’autonomia e nella responsabilità, nell’apertura e sensibilità verso la società in cui progressivamente si dovranno inserire.