Famiglia va’…

Famiglia va 2014 risultato

Settimana di fraternità e spiritualità familiare

Per stare insieme ad altre famiglie condividendo uno stile semplice, sobrio e cristiano.

FAMIGLIA VA’…CORAGGIO, APRIAMO LA PORTA

13 – 20 AGOSTO 2016

Famiglia va2016

Per informazioni e iscrizioni:

Rosangela e Fabio: tel. 0546 681684

Magnificat: tel. 0575 599291

Estate 2013

Ecco il gruppo di famiglie, 14 coppie con in totale 29 bambini provenienti da varie parti di Italia (Roma, Prato, Bologna, Faenza, Empoli, Forlì), che ha vissuto l’esperienza nell’estate 2013 gustando la gioia e lo stupore della fraternità, della preghiera, della bellezza del creato ringraziando il Signore che ci insegna a custodirci l’un l’altro nel suo Amore.

famiglie 2013 news risultato
famiglie 2013 news risultato 1

Estate 2012

L’estate scorsa, dal 22 al 28 Luglio 2012, ci è stato donato di vivere, come famiglia, un’esperienza coinvolgente di fraternità e spiritualità “familiare” alla Verna, un luogo che per noi ha sempre rappresentato un punto di riferimento importante nel nostro cammino.

Come coppia abbiamo subito apprezzato l’omaggio di una cartolina-invito che ci è stata regalata da un amico di Faenza nella quale era indicato la finalità di queste giornate.

Le sorprese che ci attendevano sono state comunque inaspettate e davvero fruttuose: l’amicizia che è nata spontaneamente tra i nostri figli e tra noi come adulti, il dono della presenza delle Suore Ancelle di Maria che in modo gioioso e discreto hanno condiviso con noi sia i momenti di spiritualità che quelli di gioco e animazione.

Come coppia è stata un’occasione preziosa per riflettere sul nostro “stile” di vita. Mai come in questo momento storico si impone ad una famiglia cristiana di accogliere e generare in pienezza. Questo è possibile se sappiamo preservare la storia di ciascuno, la fiducia nella vita, l’accoglienza verso tutti, la speranza nel Signore, facendo “circolare” i doni ricevuti e custodendo il ritmo dell’esistenza quotidiana tra lavoro e festa, tra impegno e gratuità..

Le nostre famiglie, per nutrirsi di esperienze significative, hanno bisogno di vita comunitaria con la quale si sperimenta la gioia dello stare insieme, l’aiuto reciproco, la condivisione dei momenti importanti della giornata, dalla preghiera al pranzo fino al gioco o allo svago. Oggi per percorrere la via del Signore, bisogna mettersi in “cordata”, unire le forze, non rimanere soli nell’affrontare la fatica quotidiana.

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro incontrati in queste giornate, dalle altre famiglie presenti, alle suore, a padre Vincenzo perché ci hanno testimoniato la gioia nella semplicità. Sono proprio vere le parole di madre Teresa di Calcutta “se volete cambiare il mondo sorridete l’un l’altro più spesso”.

Daniela

Perchè la famiglia, piccola chiesa domestica, è espressione dell’Amore di Dio.

Giorni in cui le famiglie scelgono di stare insieme con la preghiera, il gioco, le passeggiate e momenti di riflessione in modo semplice, di relazione e di condivisione.

famiglie risultato 14
famiglie risultato 13