La storia

Le origini

 Firenzuola - panorama risultato

Le origini delle Francescane Ancelle di Maria ci portano a Firenzuola, un piccolo paese in provincia di Firenze. Questo paesino è il luogo nativo di tre giovani donne che, con fede, accolsero la chiamata della Vergine Maria.

La notte del 16 luglio 1744 Annamaria e Apollonia Tani e Caterina Benelli, vissero un’esperienza mistica comune. In sogno, la Vergine Maria si rivolse loro con un messaggio nel quale, tutte e tre, si sentirono chiamate a donare la propria vita al Signore sull’esempio di Maria.

Le notizie sulle tre ragazze sono poche, ciò che le fa uscire dall’anonimato è la predilezione del Signore per loro, tramite la Vergine Maria, e la loro risposta pronta e generosa che portò all’origine della Congregazione delle Francescane Ancelle di Maria.

Il messaggioImmagine Madonna risultato

La fonte di tutta l’esperienza spirituale e di vita della Congregazione delle Francescane Ancelle di Maria è racchiusa nel messaggio della Vergine alle fondatrici.

Un messaggio semplice e breve, ma carico di simbolismo biblico, che la Congregazione ha custodito come tesoro prezioso da cui trarre ispirazione, forza e linfa vitale.

La notte del 16 luglio 1744, festa della Beata Vergine del Carmelo, infervorate di questa devozione, parve alle tre fondatrici che Maria SS.ma sorridente, nella notte, apparisse loro in visione e, piena d’una grande benignità, dette loro un messaggio in cui le invitava a recarsi in un luogo di pace e di armonia. Il luogo indicato nella visione era un piccolo Oratorio che custodiva una immagine, di autore ignoto, della Vergine risalente al secolo XV molto venerata dal popolo e considerata prodigiosa.

Annamaria, Apollonia e Caterina si recarono prontamente presso l’Oratorio di Acquadalto, indicato dalla Vergine, nel comune di Palazzuolo sul Senio, Firenze, ponendosi sotto la protezione di Maria e assumendo il nome di Ancelle di Maria come Lei stessa le aveva chiamate nel messaggio.

Così nacque la piccola comunità, custode dell’Oratorio S. Maria della Neve, che otterrà il titolo di Santuario nel 1932.

Padre Bernardino

Padre BernardinoNel 1760 a Palazzuolo sul Senio (FI) predicò le missioni popolari Padre Bernardino Martini (1697-1773), frate minore, guardiano del convento di Monte alle Croci di Firenze.

Padre Bernardino fu compagno di S. Leonardo da Porto Maurizio e suo confessore. Insieme a lui si dedicò alle missioni popolari e a promuovere una riforma, detta Riformella, che propugnava un ritorno ai Ritiri, cioè ad una vita dedicata prima di tutto alla preghiera e al silenzio, vissuta in fraternità, e alternata alla predicazione.

Padre Bernardino divenne la guida spirituale delle giovani donne che custodivano l’Oratorio di Acquadalto, trasmise loro il suo stesso modo di vivere la vita francescana, guidandole con le sue visite, la sua testimonianza ed alcune lettere che costituirono la prima regola delle Francescane Ancelle di Maria.

In particolare le esortava a gustare la bellezza di Dio, alla conversione, a “riformarsi” cominciando “dall’interno”, a camminare nella via della santità che coinvolga tutta la persona, dagli affetti fino ai pensieri, con una attenzione particolare alla vita fraterna.

La comunità intanto aveva raggiunto il numero di nove e, l’8 ottobre 1760, le giovani donne fecero la loro professione religiosa nelle mani di Padre Bernardino e vestirono l’abito francescano.

Presso l’Oratorio di Acquadalto quindi, non solo la comunità iniziò e fiorì, ma ricevette anche una regola che permise al piccolo gruppo di donne, di consacrarsi a Dio e di crescere materialmente e spiritualmente, alimentandosi al carisma mariano e francescano.

Lo sviluppo della Congregazione

La lunga storia della Congregazione è stata segnata da alcuni fatti principali che hanno determinato delle svolte importanti.

Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana dal 1765 al 1790, pose le Francescane Ancelle di Maria «sotto la sua protezione, accrebbe il fabbricato del monastero […] esigendo l’istruzione ai figli del popolo colle pubbliche scuole».

L’assegnazione del titolo di Conservatorio (1785), l’attribuzione di una somma per il mantenimento della scuola e il santuario quadalto anni 40 risultato tagliatapermesso di questuare nel territorio dello Stato a favore dei sempre più numerosi poveri, permise alle Francescane Ancelle di Maria, di rispondere alle esigenze dei tempi attraverso l’apostolato, in particolare nel campo dell’educazione femminile.

Per oltre un secolo le Francescane Ancelle di Maria continuarono con fedeltà la loro vita custodendo con la loro preghiera l’Oratorio di Santa Maria della Neve, in cui la Vergine Maria le aveva chiamate, e dedicandosi alla cura delle ragazze e dei poveri.

Nell’ambito del rinnovamento della vita religiosa che con grande vitalità stava rispondendo alle esigenze sociali del secolo XX°, Madre Maria Teresa Serantoni, eletta nel 1923, sostenuta dal Card. Alfonso Maria Mistrangelo, aprì diverse comunità per dedicarsi a varie opere di apostolato nelle diocesi dell’Italia centrale e settentrionale.

Il 21 gennaio 1958 la Congregazione ottenne il riconoscimento di Istituto di Diritto Pontificio.

La grande novità del Vaticano II coinvolse pienamente la vita consacrata, esigendo la revisione delle Regole e delle Costituzioni.

Madre Teresa Benelli postulante e suore Ancelle di Maria risultato

In data 8 dicembre 1982, fu approvata la Regola e Vita dei Fratelli e delle Sorelle del Terzo Ordine Regolare di San Francesco, mediante la Costituzione Apostolica Franciscanum Vitae di Giovanni Paolo II.

Anche nella nostra Congregazione si procedette all’aggiornamento delle Costituzioni, approvate dalla Santa Sede il 31 maggio 1985.

Nel dicembre 2009 è iniziata la nostra prima missione ad gentes in Indonesia, nell’isola di Timor, e nel settembre 2011 in Colombia, a Pasto, inoltre persiste una nostra piccola presenza in Turchia, presso il Vescovo di Smirne.

Il 29 giugno 2011, dopo un cammino di reciproca conoscenza, è avvenuta la fusione dell’Istituto Suore Lauretane del Terz’Ordine di S. Francesco, di Faenza, con la nostra Congregazione.