Roma

La piccola comunità delle Suore Francescane Ancelle di Maria a Roma vive in un appartamento a contatto con le famiglie del condominio e con la vita della città, sperimentando la vicinanza e la condivisione della vita quotidiana.

Offre la possibilità alle nostre giovani suore di frequentare le Università Pontificie per una formazione teologica e spirituale accademica.

Roma risultato 2

“Vivere in un appartamento come comunità religiosa è apostolato già così senza fare altro. È condivisione piena della povertà delle famiglie perché come loro rinunciamo ai grandi spazi e impariamo a vivere la nostra libertà insieme agli altri in spazi che sono solo comuni. E’ testimonianza di comunione perché questa cerchiamo di vivere pur non essendoci scelte. In un appartamento siamo costantemente in mezzo alla gente anche se siamo in casa perché la gente vive nella porta accanto alla nostra. E’ come una comunità che si allarga perché non siamo più solo noi, ma anche loro. Il nostro silenzio raggiunge anche loro così come i nostri rumori. Così pregare a bassa voce la mattina vuol dire rispettare la loro presenza ed il loro bisogno, i loro ritmi diversi dai nostri. E’ pregare anche per loro. E questo le persone lo sanno bene e per questo mostrano la loro gioia nel sapere che in quell’appartamento ci sono le suore. Per loro è come un intermediazione sicura presso Dio. Vivere in appartamento è anche ricordarsi del vicino più povero quando arriva la provvidenza e sperimentare che anche lui si ricorda di noi quando ha qualcosa in più. Custodire il Santissimo Sacramento in un appartamento è custodirlo per tutti quelli che abitano nel palazzo. E’ presenza di Dio per tutti. La gioia, l’affetto che le persone ci mostrano è la testimonianza autentica dell’efficacia della Sua presenza che noi cerchiamo di custodire in maniera silenziosa e discreta”

Comunità di Roma

Via Eurialo, 80

00181 Roma

Contatti: +39 3335997040