Pastorale

pastorale risultato 14

La chiamata a stare con Gesù, che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo, lasciando tutto e imitando da vicino la sua forma di vita, è al tempo stesso chiamata alla missione nel servizio ai fratelli.

La vita di consacrazione, come opera dello Spirito Santo e come cammino personale, di conformazione a Cristo è segno e profezia della volontà di Dio di riunirci tutti nel suo Regno.

Lo stile della vita fraterna, vissuto nel riconoscimento vicendevole dell’altro come dono, è riflesso della comunione della Trinità.

Nella nostra vita siamo chiamate a testimoniare le meraviglie che Dio opera nella nostra fragile umanità vivendo in particolare, come Francescane Ancelle di Maria, nella piccolezza e minorità dicendo il nostro “Eccomi”.

Nelle attività pastorali la missione diventa servizio di carità che si rivolge ai piccoli, ai malati, ai poveri, a chi è lontano dall’esperienza ecclesiale e a chi si incontra nella quotidianità della vita.

La chiamata di Maria a “fabbricare” un luogo di pace, luogo della presenza di Gesù in noi e fra noi si concretizza per noi Suore Francescane Ancelle di Maria nella presenza nella parrocchie, nella pastorale giovanile e familiare, nelle missioni popolari e di strada, nella assistenza spirituale ai sofferenti.

pastorale risultato 22
pastorale risultato 8

Attraverso le missioni di strada, secondo il carisma francescano di evangelizzazione, raggiungiamo soprattutto i giovani nei loro luoghi di ritrovo abituali, la strada, i bar e i locali. È una piccola luce, un primo annuncio del Vangelo e un invito a incontrare Gesù.