Atambua

Magnificat 2 risultato

L’8 dicembre 2009 è iniziata la nostra presenza ad Atambua, nell’isola di Timor in Indonesia, prima missione ad gentes della nostra Congregazione! La Diocesi ci ha chiamato a vivere il nostro carisma affidandoci la cura di due convitti.

I collegi, intitolati a S. Teresa d’Avila e S. Maria Goretti, ospitano nel complesso circa 150 ragazze per dare loro la possibilità di frequentare le scuole superiori.

Le suore svolgono questo compito educativo nei confronti delle giovani, dai 14 ai 16 anni, provenienti dai villaggi lontani offrendo loro un cammino di crescita non solo intellettuale, ma anche umano e cristiano.

La comunità collabora con la parrocchia nelle varie iniziative. Si occupa inoltre dell’animazione dei bambini offrendo loro uno spazio di formazione, di gioco, di catechesi.

gruppo gita indonesia risultato
indonesia risultato 11
Indonesia galleria risultato bis45

“Lavorare con le ragazze e stare in mezzo alla gente richiede un modo di vivere coerente con la nostra vita religiosa francescana. Vivere nella semplicità, saper scegliere cosa è più necessario alla nostra vita. La gente e le ragazze qui vivono nella semplicità.

Tante volte dobbiamo condividere il riso della nostra tavola con le ragazze che non hanno niente da mangiare. Però il Signore non ci lascia mai con la sua Provvidenza. Abbiamo visto che gran parte delle ragazze fanno molto fatica ad arrivare alla fine del mese perché i loro genitori stanno lontano e sono poveri. Noi cerchiamo sempre di aiutarle in ogni modo perché loro possano continuare il loro studio.

Stare insieme a tante ragazze ci chiede veramente di uscire dal nostro io e di andare oltre. Saper ascoltare, accogliere, avere pazienza, saper aspettare e avere cura verso di loro. Avere la carità verso tutte senza fare differenze”.

sr Veronika

BIARA Francescane Ancelle di Maria

JLN: SOEKARNO ATAMBUA 85711

TIMOR NTT INDONESIA

Tel. (0062) 38921139