Nel cammino di ognuno si affacciano le domande, i desideri, le attese riguardo al proprio futuro.
Perché vale la pena vivere? Per che cosa, facendo quali scelte? Può anche nascere la domanda se è possibile scegliere o piuttosto si è scelti, da qualcuno o dal caso.
Esperienze di incontro, di apertura dei propri orizzonti, di conoscenza del proprio profondo, ma anche di momenti di sofferenza, paura, solitudine possono essere il punto di partenza per un percorso. Da qui può nascere l’occasione per dedicare un tempo prezioso alla ricerca del proprio personale e unico modo di “interpretare” il prezioso dono della vita.
L’accompagnamento personale, attraverso il dialogo e il confronto con una suora, offre la possibilità di scoprire il progetto di Dio sulla propria vita e di operare delle scelte per rispondere a questo progetto.
Da questo percorso può scaturire l’apertura ad un cammino di consacrazione della propria vita nella nostra famiglia religiosa.
La prima tappa sarà allora quella del postulandato, cioè la possibilità di condividere stabilmente, per un periodo dai 6 mesi ad 1 anno, la vita comunitaria con un cammino che offre l’opportunità di una maggiore conoscenza di sé, della vita cristiana e della spiritualità francescana, secondo il nostro carisma di Francescane Ancelle di Maria.
Il noviziato, tappa successiva della durata di due anni, costituisce un maggior inserimento nella Congregazione delle Suore Francescane Ancelle di Maria per un maggior approfondimento del carisma. In questo tempo la novizia indossa un abito che già esprime il suo desiderio di una vita sobria e dedicata al Signore e ha la possibilità di approfondire la propria vocazione mediante la preghiera, lo studio della Regola e delle Costituzioni, il contatto con la Parola di Dio e la vita comunitaria.
La professione dei voti di castità, povertà e obbedienza, nelle mani della Madre, realizza la consacrazione a Dio della propria vita come risposta alla chiamata del Padre per conformarsi a Gesù imitando la sua vita casta, povera e obbediente, plasmati dallo Spirito Santo.
La professione viene emessa di anno in anno, quale progressiva preparazione alla totale e definitiva consacrazione di sé a Dio per tutta la vita e all’inserimento totale e definitivo nella vita e nella missione delle Francescane Ancelle di Maria con la professione perpetua.
Il percorso non è certo concluso con la professione perpetua, ma ci offre la bellezza e lo stimolo di una continua ricerca del cuore e della mente per crescere sempre di più verso quell’immagine bella e meravigliosa che il Padre ha di noi. In questo cammino di tutta la vita, che è un imparare ad imparare, la Francescana Ancella di Maria ha come compagna la Vergine Maria, donna dell’eccomi, e Francesco, uomo povero, ma ricco di virtù.
Magnificat
Loc. Beccia, 40
52010 Chiusi della Verna (AR)
Tel. 0575 494633