Categories: Notizie e Iniziative Tags: ,

La stanza dell’ascolto

È stata inaugurata la “Sala de escucha” presso l’Amparo San José a Pasto (Colombia), il giorno 8 agosto.

La stanza dell’ascolto è un ambiente riservato e di fiducia dove iniziare un percorso di comprensione e riflessione rispetto al proprio essere. Uno spazio protetto dove essere accolti e ascoltati, dedicato alla direzione e all’accompagnamento spirituale e al primo supporto psicologico.

L’ispirazione che ha guidato la realizzazione di questo spazio è nata dalla richiesta del personale dell’Amparo di trovare accoglienza, attenzione, sostegno, speranza… in una parola ASCOLTO! Una parola e un atteggiamento che caratterizza il carisma della nostra famiglia religiosa e quindi ha richiamato il nostro impegno. La nostra comunità di Pasto, insieme all’Equipe Pastorale dell’Amparo, si è fatta promotrice di questa iniziativa presso il Gerente dell’Amparo, sig. Juan Carlos Barragan, che ha destinato a questo prezioso servizio una stanza.

Tutto questo ha trovato riscontro nel sostegno della Associazione Grains of Light ODV che proprio a questo progetto ha dedicato una giornata di animazione missionaria realizzata a Faenza (RA) il 05 maggio 2024 e ha destinato la somma raccolta, tramite il pranzo con menù indonesiano e il mercatino di oggetti missionari, alla “Sala de escucha”.

Presso la Stanza dell’ascolto saranno disponibili, per il personale ed eventualmente anche per i loro familiari, Padre Alex, Cappellano dell’Amparo e Parroco di Santa Maria de Las Lajas, le suore della comunità, e la psicologa dell’Amparo dott.ssa Alejandra Garcia.