A Faenza, da sabato 8 giugno a domenica 7 luglio, il Palazzo del Podestà ospita la mostra ‘Faenza, Faïence, biciclette verso il Tour de France”. Domenica 30 giugno, la città ha accolto lo storico passaggio della seconda tappa in Italia della 111esima edizione della Grande Boucle, la ‘Cesenatico-Bologna’.
Alla mostra sono esposte le biciclette sulle quali hanno pedalato i campioni del nostro territorio, le maglie da loro indossate, le foto dell’epoca e tanto altro materiale inedito.
Anche la nostra Scuola dell’Infanzia Giovanni XXIII di Faenza è presente alla mostra, dove ha portato creazioni dedicate alla bicicletta, appositamente realizzate attraverso il progetto “Mi emoziono…in bicicletta”, che nasce dalla combinazione del tema della nostra progettazione annuale, le emozioni, con il mezzo di trasporto utilizzato durante il Tour de France, la bicicletta.
Nella realizzazione proposta, il nostro amico “Mostro”(tratto dal libro “I colori delle emozioni” di Anna Llenas) ci fa conoscere le emozioni che si provano muovendosi in bicicletta. Ogni bambino scopre la bellezza dell’andare in bicicletta tramite un piccolo percorso sensoriale/emozionale “incastrato” all’interno di un cerchio di bicicletta riciclato. Dell’opera fanno parte integrante anche un libro e un cartellone a verbalizzazione e supporto delle emozioni di “Mostro”…che per l’occasione corre in bicicletta anche lui!