Nell’ultimo pomeriggio, prima delle vacanze scolastiche (che in Indonesia vanno dall’ultima settimana di giugno al 14 luglio!), sabato 22 giugno, le ragazze dei nostri collegi si sono riunite con la comunità per un momento di riflessione e di fraternità.
Abbiamo preso spunto dal racconto “Il buco” di Anna LLenas, un racconto per bambini – ma non solo! – con bellissime illustrazioni e proposto con una versione video tradotto in lingua indonesiana.
Abbiamo guardato insieme il video del racconto di Giulia che si trova a scoprire, prima, e poi a cercare di affrontare un “buco” nella sua pancia…!
Ci siamo divise per approfondire i vari aspetti di questo racconto così intrigante. I quattro gruppi in cui sono state divise le ragazze hanno affrontato ognuno un tema: il buco, i tappi, i serpenti e le risorse.
Anche la comunità, divisa in juniores, novizie, postulanti e aspiranti, quest’ultime con la collaborazione anche di Luisa, ha riflettuto su questo racconto.
Ognuna è stata invitata a riflettere personalmente, poi nei gruppi è scaturito il confronto e il dialogo. Ad ogni gruppo è stato consegnato un cartellone bianco con dei pennarelli per tradurre in modo creativo quanto elaborato insieme. Ad ogni gruppo poi è stato chiesto di trovare uno slogan finale.
Il tempo è passato velocemente, ogni gruppo ha lavorato insieme, con entusiasmo e coinvolgimento e il tutto è culminato con la presentazione di ogni elaborato.
Ogni gruppo ha presentato, alternandosi al microfono, il proprio cartellone, e ognuna ha potuto anche condividere il frutto della sua riflessione personale, quindi cosa per ognuna significava il buco, oppure i tappi, oppure i serpenti oppure le risorse interiori. Il tutto coronato dallo slogan urlato insieme. Anche le juniores, le novizie, le postulanti e aspiranti, hanno presentato la loro riflessione.
Un bellissimo pomeriggio, un momento profondo, un impegno di ascolto di se stesse, delle compagne, e delle suore, e di coinvolgimento che ci auguriamo possa essere stato un piccolo aiuto per queste giovani donne che stanno crescendo e hanno l’opportunità, oltre alla scuola, di fare, nei collegi gestiti, per conto della Diocesi di Atambua, dalla nostra comunità Francescane Ancelle di Maria, una esperienza particolare di amicizia, di confronto e di sostegno nella loro crescita umana e spirituale.
Buone vacanze ragazze, e buon cammino perché possiate riconoscere “il buco” che ognuno di noi ha, possiate attraverso esso incontrare le inevitabili avversità e la presenza delle sorprese della ricchezza che è dentro di ognuna di noi, tutto come possibilità di incontro vero con se stessi e con gli altri