missione Roma ott 2015 risultato
Categories: Notizie e Iniziative Leave a comment

Missione a Roma

Dal 16 al 25 ottobre 2015

“GESÙ CRISTO, IL VOLTO DELLA MISERICORDIA”

Missione popolare a Roma

Parrocchia Santi Gioacchino e Anna e Parrocchia San Giuseppe Moscati

In occasione della preparazione all’Anno giubilare della Misericordia, indetto da papa Francesco, i frati minori del Lazio e Abruzzo sono stati invitati per una missione popolare alla periferia di Roma, nelle due parrocchie di Cinecittà. Anch’io sono stata invitata a mia volta dai frati studenti che frequentano con me l’Antonianum. Ho aderito con molto entusiasmo e con un certo timore poiché era la mia prima esperienza di “missione popolare”.missione Roma teen risultato

Con mia sorpresa mi sono trovata subito a mio agio, forse perché mi sentivo “mandata” ufficialmente dalla Chiesa e dalla mia Famiglia religiosa, a portare l’annuncio della misericordia di Dio. Ho potuto vedere quanto l’uomo ha bisogno di essere consolato da questa Misericordia e questo si è potuto verificare grazie alla disponibilietà e all’apertura delle persone che ho incontrato.

Abbiamo sperimentato la Misericordia prima di tutto attraverso la comunione e la collaborazione tra noi missionari. Questo ha facilitato l’annuncio della misericordia di Dio agli altri. La missione si è svolta con la visita alle famiglie, nei luoghi di aggregazione dei giovani e degli adulti, fra i poveri nelle baracche, sotto i ponti e fra i malati,  alla sera con i centri di ascolto nelle abitazioni e vari incontri con i giovani al pub organizzato dalle parrocchie.

missione Roma 2 risultatoNel pomeriggio, mi è stato affidato, insieme ad un frate, il gruppo degli adolescenti per alcuni incontri sulla misericordia nella vita di san Francesco. In questi incontri i ragazzi sono stati molto interpellati e provocati dagli interrogativi sul senso del loro vivere. Questo si è potuto verificare dalle loro domande e dall’interesse dimostrato nel partecipare alle varie attività e celebrazioni liturgiche preparate da noi.

Da questa esperienza posso concludere che
solo facendo esperienza della misericordia su me stessa e nella mia comunità posso a mia volta annunciarla alle persone che incontro.

missione Roma risultato

Sr Hermina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.