Le Juniores a convegno
“Vi voglio mandare tutti in Paradiso”
2 – 6 gennaio 2016
Mo.Re.Fra.
Vivere il perdono è vivere per-dono.
Sono sempre molto entusiasta di partecipare alle attività insieme ad altri consacrati, alle persone che percorrono la stessa via che la sto percorrendo anch’io.
Anche questa volta ho passato dei giorni bellissimi con tante juniores di tante Congregazioni francescane e di diverse nazionalità.
Eravamo più di cento giovani suore.
Il tema del convegno, organizzato dal Mo.Re.Fra., cioè dal Movimento Religiose Francescane, era vivere il perdono come possibilità di vivere per-dono. I relatori erano padre Pietro Maranesi e la psicologa Donatella Forlani.
Padre Maranesi ha parlato del perdono nella fraternità secondo l’esempio di san Francesco. Donatella Forlani ha parlato del perdono nella dinamica comunitaria, prendendo spunto dal racconto biblico della guarigione di Naamàn (2Re 5).
Posso dire che tutte le relazioni erano veramente interessantissime e ci aiutano proprio a vivere questo anno di grazia, questo giubileo della misericordia.
Abbiamo avuto la possibilità di ritrovarci in 12 gruppi in cui abbiamo avuto il tempo per condividere ciò che ci ha toccato di più e che ci portiamo a casa per riflettere durante quest’anno di grazia.
Abbiamo compiuto il pellegrinaggio a piedi alla Porziuncola nell’ultimo giorno del convegno e abbiamo attraversato insieme la porta santa della misericordia della Porziuncola.
Sperimentando tutti questi gesti di comunione mi sento ancora una volta ricaricata della gioia e forza di andare avanti nella mia vocazione e soprattutto nel vivere il perdono in questo anno speciale.
Alla fine ci siamo lasciate con il sorriso sulle labbra e la speranza nel cuore di poter mettere in pratica le buone cose che abbiamo ricevuto da questo convegno con fedeltà e la fiducia nella misericordia di Dio.
Con il salmista voglio esclamare, “Lodate il Signore perché è buono, eterna è la sua misericordia!”.
Sr Meggie