Categories: Notizie e Iniziative

Al Festival Francescano 2017

Quale FUTURO desideriamo e vogliamo costruire?

San Francesco d’Assisi può darci qualche suggerimento: dialogo, essenzialità, giustizia, fraternità, integrità del creato, pace

Anche quest’anno, dal 21 al 23 settembre si svolge a Bologna il Festival Francescano! Anche noi, insieme alla Grains of Light Onlus, saremo presenti fra gli stand delle missioni per sollecitare, sostenere, promuovere attraverso le attività, il gioco, il dialogo la possibilità di un FUTURO SEMPLICE.

Da “Parole di futuro”:

La globalizzazione, il mercato e la moda ci fanno pensare di aver bisogno di un’infinità di cose per essere felici: san Francesco ci suggerisce la semplicità e l’essenzialità.

Siamo in un mondo ingiusto, caratterizzato dalla ricchezza di pochi e dalla povertà di tanti: san Francesco ci suggerisce di costruire un futuro più giusto.

Nel nostro presente ci sono tante guerre – “una guerra mondiale a pezzi”, la chiama papa Francesco – frutto di interessi egoistici e causa di tanta sofferenza: san Francesco ci suggerisce di costruire un futuro di perdono e di pace.

Stiamo distruggendo la nostra terra, la casa di tutti: san Francesco ci suggerisce di prenderci cura responsabile di “sorella e madre  terra”, perché altrimenti non ci sarà futuro per nessuno.

Siamo più di sette miliardi di persone, di razze, culture e religioni diverse: san Francesco ci suggerisce di costruire un futuro di dialogo, di rispetto, di libertà per tutti.

Se c’è un Dio, è il Dio creatore e padre di tutti, e noi siamo tutti fratelli: san Francesco ci suggerisce di costruire un futuro di fraternità universale, un mosaico che sarà bellissimo se non mancherà nessuna delle tessere che siamo tutti noi.

Alcuni giovani per un Futuro semplice