Categories: Notizie e Iniziative, Senza categoria

Evangelizzare giocando

Nell’ottobre del 2016 è iniziata l’attività di accoglienza dei bambini più piccoli della nostra parrocchia Santa Maria Ausiliatrice, Roma, diretta dai salesiani.

Il parroco, don Claudio, ha proposto alla nostra comunità di Ancelle di Maria di collaborare all’accoglienza dei bambini, dai tre ai sei anni, durante l’Eucaristia domenicale delle ore 10.00. È sempre una sfida comunicare il Vangelo ai più piccoli che ci porta a usare tutta la nostra creatività: il gioco, i video, i cartoni animati, i canti, le parole chiavi del Vangelo, ecc.

I bambini si riuniscono nel salone della comunità parrocchiale, e prima della benedizione finale entrano in chiesa e presentano a tutta l’assemblea il messaggio centrale del Vangelo attraverso segni e gesti preparati con noi animatori.

I genitori stessi mostrano grande gioia nell’affidare i loro figli per questo momento formativo. Trascorso un anno, si è creata un’equipe di sei persone, tre signore e tre suore, per programmare lo svolgimento di ogni incontro. L’esperienza è molto bella e anche noi impariamo insieme con i nostri bambini!