In questo tempo di pandemia da Covid 19, il vescovo della diocesi di Firenze, cardinal Giuseppe Betori, ha svolto settimanalmente degli incontri di preghiera in alcuni santuari mariani e chiese dedicate al crocefisso. Ha iniziato percorso il 14 marzo 2020 nella Basilica della Santissima Annunziata di Firenze, cuore della devozione mariana della città.
Il 14 maggio 2020 ha voluto concludere questa serie di incontri nel nostro Santuario di Quadalto dedicato a Santa Maria della Neve che si trova ai confini della Toscana.
Lui stesso ha spiegato il significato di questo itinerario: dalla città alla periferia, come dice spesso papa Francesco.
Ha introdotto il momento di preghiera spiegando dove si trovava e ha raccontato brevemente la storia del Santuario. E’ seguito il momento di preghiera vero e proprio con la recita di un salmo e la lettura biblica era la supplica della regina Ester.
A seguito la recita del Magnificat e la preghiera del Regina Coeli.
Ha terminato impartendo a tutti la benedizione.
A questo incontro eravamo presenti le suore che vivono in questo convento e c’era anche la nostra madre generale suor Alessandra Dalpozzo e il parroco di Palazzuolo don Alessandro Marsili.
La presenza di persone era esigua perché ci sono ancora restrizioni sul numero di fedeli nei luoghi di culto. Perciò è avvenuto tutto a porte chiuse.
Il cardinale è giunto alle 17:30. Prima di lui sono arrivati un tecnico per la ripresa e il giornalista Riccardo Bigi di Toscana Oggi, il settimanale diocesano.
L’avvenimento è stato, infatti, filmato e registrato ed è visibile sul sito della diocesi fiorentina.
Prima che il cardinale lasciasse il Santuario, la nostra Madre l’ha salutato e gli ha fatto dono di un quadretto con l’effige di Santa Maria della Neve e un libretto che raccoglie alcune notizie sul Santuario e l’annesso convento.