Festival Francescano 2015 – “Sorella terra”
Festival Francescano 2014 – “Liberi nella gioia”
L’Associazione Grains of Light ONLUS, partecipa a questa edizione per annunciare che la gioia nasce dal guardare ed accogliere tutto come un dono, come espressione della tenerezza e della custodia di Dio. Fra gli stand dedicati alla missione attraverso attività, giochi, favole… per far conoscere le missioni delle Francescane Ancelle di Maria e le attività della nostra associazione.
La mia esperienza al Festival Francescano!
Partecipare al Festival Francescano insieme alle Ancelle di Maria è stata per me un’esperienza positiva e coinvolgente. Durante questi tre giorni di Festival ho avuto la possibilità di conoscere persone di ogni tipo: gruppi di bambini incuriositi dal nostro test “gioioso o noioso?” che si avvicinavano allo stand per vincere una spilletta, ragazzi che come me aiutavano altre congregazioni in diversi stand e ogni tanto facevano un giretto per il festival a vedere cosa proponessero gli altri, ma anche adulti che volevano scoprire qualcosa di più sulle missioni delle Ancelle di Maria in Colombia o in Indonesia.
Mi sono sentita utile soprattutto quando due signore di Berlino si sono avvicinate allo stand ed ho potuto spiegare loro in tedesco lo scopo delle missioni delle Ancelle di Maria ed anche quando una coppietta di russi in viaggio di nozze è venuta al nostro stand a pescare una matitina con un messaggio di gioia che ho potuto tradurre in inglese per loro.
Grazie alle numerose testimonianze ascoltate nei giorni del festival la mia motivazione a candidarmi come volontaria per una missione in Indonesia insieme alle Ancelle di Maria è aumentata ancora di più, anche perché adesso sono più informata su questa missione sostenuta dalla onlus Grains of Light. Aspetto ansiosamente il prossimo Maggio per poter partire verso Timor Est e dare il mio piccolo contributo.
Mi ha riempito di gioia vedere una grandissima partecipazione a questo festival, le strade erano piene di giovani, anziani, famiglie e le attività proposte erano moltissime, dai laboratori creativi per i più piccoli alle conferenze molto interessanti presentate da giornalisti, studiosi e filosofi qualificati. Partecipare al festival Francescano è un’esperienza interessante, tanto come espositore quanto come visitatore, e suggerisco a tutti di provare!
Sofia