Congresso Missionario Americano Cam 4 – Comla 9
Un momento di intensa riflessione, di preghiera per condividere l’esperienza di fede.
Il continente americano ha il compito di comunicare la fede attraverso l’esperienza di chiesa e di incontro con la celebrazione del quarto Congresso Missionario Americano, che si terrà nella città di Maracaibo (Venezuela) dal 26 novembre al 1 dicembre 2013.
I partecipanti al Congresso avranno l’opportunità di condividere le loro esperienze di missione, discutere le sfide dell’evangelizzazione presenti oggi, riflettendo su questioni chiave quali: discepolato, secolarizzazione, pluriculturalismo e missione ad gentes.
I Congressi Missionari sono luoghi per l’incontro di persone impegnate nella evangelizzazione con impegni concreti nelle rispettive chiese locali (sacerdoti, religiosi, laici).
Il Congresso Missionario è un evento che si tiene dal 1977, inizialmente pensato come iniziativa latino-americana, e che oggi invece coinvolge tutta l’America dal Canada all’Argentina. Il Congresso si riunisce ogni quattro anni e conta ad oggi un totale di 8 incontri.
L’acronimo Cam 4 indica il quarto Congresso Missionario Americano, Comla 9 indica il nono Congresso Missionario Latino-Americano.
Per questo Congresso sono attesi circa 5000 delegati. Dalla Colombia ne parteciperanno 400 per presentare la realtà missionaria nel contesto colombiano.
L’evento sarà sotto la protezione della prima missionaria, la Vergine Maria, sotto il titolo della Virgen de Chiquinquirà, chiamata affettuosamente Chinita e festeggiata, ogni anno il 18 novembre, nella città di Maracaibo.