Alla vigilia della Solennità di San Giuseppe siamo grate al Signore per questo anno speciale a lui dedicato e grate, perché nonostante questo anno così difficile a causa del Covid, stiamo terminando in Indonesia il progetto “San Giuseppe Artigiano”, ovvero la ristrutturazione di un edificio ad uso sociale e formativo di arti e mestieri per ragazze e donne. Questo progetto nasce nel 2019 in continuità con il nostro apostolato a favore delle studentesse, che per frequentare le scuole superiori sono ospitate in due collegi della Diocesi diretti dalla nostra comunità di Atambua. Poniamo tutto sotto la custodia del falegname di Nazaret per imparare da lui l’arte della tenerezza: “Gesù ha visto la tenerezza di Dio in Giuseppe” (Dalla Lettera Apostolica Patris corde i Papa Francesco).
La fase di ristrutturazione è iniziata il 20 ottobre 2020 e sta per essere terminata l’istallazione degli infissi e la costruzione dei bagni, a cui seguirà l’acquisto degli arredi e del materiale per lo svolgimento delle attività. L’edificio dispone di una sala multiuso di mq 77,25; di cinque stanze adibite a sale computer per le studentesse dei collegi, scuola di cucito, laboratori artigianali, musica e esposizione lavori artigianali.
Un aspetto importante sarà il laboratorio di cucito per la quale sono già a disposizione le macchine da cucire acquistate con l’aiuto dei nostri benefattori e della Diocesi di Atambua.
Un ringraziamento speciale alla Caritas di Padova, per il contributo economico senza il quale non sarebbe stato possibile realizzare questo progetto, alla Grains of light ed a tanti amici che ci hanno sostenuto.