simbolo prima comunione risultato
Categories: Notizie e Iniziative Leave a comment

Ritiro al Magnificat

Sabato 23 maggio 2015 nella nostra Comunità Magnificat abbiamo avuto la gioia di accogliere i bambini di Sansepolcro che hanno fatto qui alla Verna una giornata di ritiro per la loro Prima Comunione, che riceveranno il prossimo 7 giugno.

Il ritiro si è svolto attraverso una serie di attività il cui obiettivo era quello di far trascorrere ai bambini un piacevole incontro all’insegna del gioco e del divertimento, il tutto alla luce della Parola. Messaggio nascosto fra le righe: parlare di Eucaristia, e vivere l’Eucaristia, è sempre un’esperienza piacevole, positiva, arricchente per sé e per gli altri.

news prima comunione 2015 1 risultatoOgni attività prevedeva la lettura di un brano del Vangelo (in tema con la parola chiave), un gioco e una preghiera finale. Inizialmente non è stato svelato ai bambini il tema dell’incontro. Sono stati loro stessi ad individuarlo attraverso le attività che li hanno portati a scoprire via via le sei parole chiave ed i relativi pezzi di puzzle necessari per l’individuazione del tema.

I bambini sono stati suddivisi in quattro gruppi. I giochi che abbiamo proposto erano suddivisi invece in sei momenti ognuno dei quali ha portato le quattro squadre a misurarsi per guadagnare una busta con l’indizio. Ogni busta riportava all’esterno un’immagine icona con la parola chiave e, all’interno, un pezzo del puzzle da comporre raffigurante l’Eucaristia.

news prima comunione 2015 3 risultatoI bambini, poi, si sono divertiti insieme a Sr. Alessandra a preparare il pane, che poi il loro parroco ha benedetto e consegnato loro come simbolo dell’Eucarestia.

 

 

 

 

 

Auguriamo di cuore a questi bambini che il dono grande che riceveranno nell’incontro con Gesù nell’Eucarestia sia l’inizio per loro di una bella amicizia con Lui, e come abbiamo ricordato al termine del nostro incontro, speriamo che questi bambini si lascino accompagnare sempre da Gesù come un amico speciale nel cammino della vita, mantenendo vivo il desiderio di incontrarlo nella Parola e nell’Eucarestia.

news prima comunione 2015 2 risultato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.