A Faenza FESTA DELLA FAMIGLIA!
Il 24 maggio 2015 abbiamo vissuto un giorno di festa alla nostra Scuola Materna “Giovanni XXIII” per dar modo ai bambini di parlare alle loro famiglie di coraggio, bontà, forza e pace. E lo hanno fatto presentando l’esempio di vita di quattro grandi santi come san Pietro, santa Elisabetta, san Cristoforo e san Francesco.
I bambini hanno raccontato la loro storia attraverso canti, pensieri e gesti preparati insieme all’insegnante di musica ed alle insegnanti di sezione con le loro assistenti. Perché questi santi? Perché san Pietro è esempio e campione di coraggio, santa Margherita campionessa di bontà, san Cristoforo campione di forza e san Francesco campione di pace. Questi campioni hanno guidato i bambini durante l’anno alla scoperta delle loro virtù, ma soprattutto quella dell’amicizia con Dio che è alla loro origine.
Ma la Festa della famiglia è stata anche un momento di fraternità che ha visto genitori e parenti impegnarsi in una gara di torte, la più bella e la più buona, che hanno contribuito ad arricchire la merenda per grandi e piccoli. Una giornata insieme all’insegna dell’amicizia e della pace. Quella pace che i bambini hanno simbolicamente legato ad un palloncino perché libero di volare nel cielo possa raggiungere tutto il mondo.