Categories: Notizie e Iniziative Tags:

Indonesia – Lakafehan

“Cristo è Risorto veramente, alleluia!!!

L’amore del Cristo Risorto è universale, Lui è Risorto per tutti, davanti a Lui non c’è ricco e non c’è povero, non c’è razza e non c’è colore.

La Pasqua di questo anno è stata particolare per me perché sono stata mandata in un paesino vicino al mare di Atapupu che si chiama Lakafehan per aiutare il parroco per un servizio in una chiesetta durante la settimana di Pasqua. Sono stata quattro giorni ed erano giorni pieni di preghiera per me personalmente e anche per tutti. Il mio apostolato era quello di aiutare il sacerdote a distribuire la Comunione perché c’era molta gente durante la settimana santa. Ho cominciato il mio apostolato il giovedì santo con la Messa in coena domini e l’adorazione notturna in cui facevamo il turno di un’ora tra i vari quartieri e il gruppo di preghiera. Il venerdì santo abbiamo animato la via crucis e l’adorazione alla santa croce con tantissime persone dai bambini piccoli fino agli anziani; la chiesa era gremita di gente. Poi il sabato santo e la domenica abbiamo celebrato la Messa solenne con i cori che sono stati meravigliosi.

Sr Theresia con alcune ragazze

Era la mia prima esperienza in cui ho celebrato la Pasqua fuori dalla comunità, ma anche se non ero con le mie consorelle sentivo la presenza della comunità con me, sentivo che le consorelle erano con me a fare questo apostolato.

La gente apprezzava molto la nostra presenza in questa piccola parrocchia. Erano molto felici di poter avere una suora durante la settimana santa e ci chiedevano di ritornare. Per me è stata una esperienza bella perché potevo stare con la gente semplice e povera, ma sono ricca di fede per Gesù. Questo si è visto dalla loro presenza in Chiesa e il sacrificio che hanno fatto per partecipare perché tanti di loro abitano lontano e in quei giorni i mezzi pubblici non c’erano. Ho visto la gente che veniva in Chiesa a piedi nonostante il caldo della giornata e il buio della notte. Questi giorni sono stati per me occasioni di ricevere una forte testimonianza di fede e di come davvero l’amore per Gesù supera ogni cosa.