Categories: Notizie e Iniziative Tags: , ,

Jornada de la juventud

La nostra comunità di Pasto (Colombia), il 17 agosto 2019, ha partecipato alla Jornada interdiocesana de la juventud, svoltasi ad Ancuya. L’incontro ha riunito circa 2000 giovani provenienti dalle Diocesi di Tumaco, Ipiales e Pasto. Un incontro pieno di gioia espressa anche dalle parole dell’inno: “Siamo chiesa, giovane chiesa, tempio dello Spirito Santo”.

Ecco le parole di Don Leandro Caicedo Hernández,  direttore della Pastorale Giovanile della Diocesi di Ipiales: “I nostri giovani hanno il desiderio di partecipare alla GMG (Giornata Mondiale della Gioventù), ma non è possibile per le loro condizioni economiche. Le diocesi di Tumaco, Ipiales e Pasto realizzano progetti insieme per permettere ai giovani di fare esperienza di incontro e confronto. Le realtà delle tre diocesi sono molto diverse: Tumaco è un porto del Pacifico, dove c’è molta sofferenza per la violenza diffusa; Ipiales è sulla frontiera con l’Ecuador ed è molto povera,  Pasto invece è il capoluogo della nostra regione, Nariño, ed è una zona più sviluppata.

Già due anni fa è stata celebrata una giornata dei giovani diocesana a Ipiales,  a cui hanno partecipato 1000 giovani. In seguito la Pastorale Giovanile della Diocesi d’Ipiales ha fatto la proposta alle diocesi di Tumaco e Pasto, di fare una GIG, Giornata Interdiocesana della Gioventù. Così è stata organizzata la giornata ad Ancuya, nella diocesi d’Ipiales.

La giornata ha avuto tre obiettivi:

1. Riconoscere che i giovani sono una ricchezza e non solo persone problematiche.

2. Noi, come adulti, assumere, la nostra responsabilità di accompagnarli.

3. Fare una proposta dei giovani per i giovani”.

Questo incontro ha ospitato anche un “Expo vocazionale” per mettere in luce che i nostri giovani hanno interesse per la vita consacrata.