Categories: Indonesia, Notizie e Iniziative Tags:

Mascherine per i poveri!

La comunità con Mons. Dominikus Saku

Il Vescovo della Diocesi di Atambua, Mons. Dominikus Saku, ha chiesto alla nostra comunità di confezionare 1000 mascherine da distribuire ai poveri.

In Indonesia la comunità è composta da 9 suore, più due novizie, due postulanti e due aspiranti che hanno fatto proprio in questo periodo il loro ingresso. L’attività educativa dei collegi è sospesa in quanto le scuole sono chiuse e le ragazze sono rientrate in famiglia, le attività di animazione liturgica e pastorale anche  sono sospese. Sr Selestina e sr Kresenza, che stavano frequentando l’Università a Kupang, il capoluogo della Provincia NTT, sono rientrate ad Atambua e stanno continuando i loro studi in via telematica per quanto possibile.

La comunità si può dedicare in maniera più intensa alla formazione e alla preghiera, ma volentieri ha risposto alla richiesta del Vescovo di cucire 1000 mascherine per i poveri….

 

La comunità al lavoro per cucire le mascherine

Le condizioni di vita sono molto precarie. Oltre al gravissimo rischio della diffusione del coronavirus, senza la presenza di una minima struttura ospedaliera in grado di fronteggiare questa malattia, la popolazione è già provata da una lunga siccità che ha danneggiato fortemente le culture, in particolare il riso che è l’alimento base, oltre che da epidemie che hanno colpito il bestiame e soprattutto dal diffondersi, in particolare fra i bambini, della dengue, una insidiosa malattia del ceppo della malaria con un alto tasso di mortalità.

La comunità, con le misure anti-coronavirus, si è vista privare del sostentamento derivante dall’attività dei collegi e di quei lavoretti che permettono in un paese povero di sostenersi, come la vendita di frittelle di banane, corone di rosario fatte a mano, piccoli lavori di sartoria, ecc.

I prezzi del cibo, inoltre sono cresciuti e più difficili da reperire con la chiusura parziale del mercato che rappresenta la fonte normale di approvvigionamento. In questa situazione però non è mancata la Provvidenza attraverso tante persone che stanno portando alla comunità riso, polli e altro con tanto affetto e premura! Il Signore ricompensa chi “cuce” con gioia!!!