Gli apostoli, il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Da questa scena è nato il desiderio di trovare un modo di trovarci anche noi sorelle tutte insieme. Questi mesi trascorsi ognuno nelle nostre comunità, senza la possibilità di spostarci, di incontrarci ha fatto sperimentare la lontananza, la nostalgia dell’incontro, la voglia di stare insieme. Quest’esperienza che, probabilmente, prima del look-down riguardava soprattutto chi si trova in missione, oggi ha toccato anche chi vive in Italia, magari a pochi chilometri dalle altre comunità. Essere a 10 o a 1000 km di distanza non ha cambiato le cose perché i confini sono state le nostre stesse case. Ma, forse sono proprio questi confini stretti che hanno resa più forte l’appartenenza alla comunità e il sentirsi sorelle unite dallo Spirito. Veniamo da luoghi diversi, parliamo lingue diverse, abbiamo storie diverse, radici diverse e senza essersi scelte ci siamo trovate insieme unite nell’appartenenza a Cristo e non poteva esserci modo migliore nel giorno di Pentecoste che ritrovarci alla stessa ora insieme dall’Italia, dalla Colombia e dall’Indonesia, lontane, ma vicine, nello stesso posto per guardarci negli occhi e sorriderci senza parole per l’emozione. Insieme per ringraziare il Signore, ognuna nella propria lingua, ma senza sentirci straniere, per il dono che ci ha fatto. Infatti, ” vi sono molti carismi…..ma uno solo è Dio che opera tutto in tutti….. E noi siamo stati battezzati tutti in un solo Spirito…” (1Cor 12, 12-13).
Ecco la preghiera che abbiamo fatto insieme:
Oggi negli Atti degli Apostoli abbiamo letto il racconto della discesa dello Spirito Santo. Tutti furono colmati di Spirito Santo e riuscivano a capirsi, a comprendersi malgrado le lingue diverse.
Chiediamo anche noi il dono dello Spirito Santo, la sua forza e la sua pace. Chiediamo che questo dono ci faccia crescere nella carità fra di noi. Chiediamo che il dono dello Spirito Santo ci faccia crescere nel servizio dei fratelli e delle sorelle nella Chiesa e nel mondo.
(in indonesiano:
Hari ini, dalam Kitab Kisah Para Rasul, kita telah membaca kisah turunnya Roh Kudus. Semua orang dipenuhi oleh Roh Kudus dan mereka pun menjadi sanggup untuk saling mengerti satu sama lain, walaupun mereka menggunakan bahasa yang berbeda-beda.
Marilah kita juga meminta rahmat Roh Kudus, kekuatan-Nya dan damai-Nya. Marilah kita memohon agar rahmat ini membuat kita semakin bertumbuh dalam kasih diantara kita. Marilah kita mohon agar rahmat Roh Kudus membuat kita berkembang dalam pelayanan pada saudara dan saudari di dalam gereja dan di seluruh dunia.)